spacer.gif spacer.gif spacer.gif spacer.gif spacer.gif spacer.gif spacer.gif spacer.gif spacer.gif
HeaderLeft.gif HeaderTop3.gif HeaderTop2.gif spacer.gif
27 Lug 2017 
spacer.gif
spacer.gif spacer.gif Rianto spacer.gif
BannerTop.gif Logo spacer.gif
BannerLeft.jpg Intestazione BannerRight.jpg spacer.gif
BannerBott.jpg spacer.gif
HeaderBottbg.jpg spacer.gif
Menu principale

On-line

Abbiamo
1 ospite e
0 utenti online

Sei un utente non registrato. Puoi fare il login qui o puoi registrarti gratuitamente cliccando qui.



Login utente
Utente
Password
Ricordami


Non hai ancora un account? Puoi crearne uno qui gratuitamente.



presentazione
A FERRO E FUOCO
CALCI, 25 - 26 MAGGIO 2013

VEDI LE FOTO
 

La città di Calci (Pi), dolcemente adagiata in Val Graziosa, ai piedi dei Monti Pisani, oltre ad essere un luogo ideale per rilassanti periodi di riposo, è anche la località dove ogni anno si svolge un evento fortemente voluto da Luca Bonanni, quale occasione di incontro tra Fabbri/Artisti, provenienti da tutta Italia, che si impegnano a dar vita nei – due giorni della manifestazione – ad una scultura in ferro, che adornerà un angolo della cittadina ospite.
Scopo principale dell’evento è stato quello di realizzare una scultura dedicata ad un mestiere manuale, ormai quasi del tutto automatizzato : “Il Mugnaio”.
In buona sostanza, si è trattato di realizzare un mezzo busto umano con in mano alcune spighe di grano, che è stato poi appoggiato su di un’ antica ruota in pietra usurata dal tempo, appartenente ad un’antica “macina”.
I Fabbri/Artisti partecipanti all’evento, oltre ad essere gli artefici della scultura in ferro anzidetta, hanno avuto a loro disposizione uno spazio, in cui poter esporre le loro pregevoli realizzazioni artistiche; spazio, a cui hanno avuto accesso anche altri Artigiani con manufatti e prodotti, tra cui alcune donne, esperte ricamatrici al “tombolo”.
A questa edizione hanno partecipato gli allievi di un corso per fabbri forgiatori, organizzato dall’Ente Formativo “Copernico”, i quali hanno avuto il privilegio di veder lavorare dal vivo professionisti del settore e di partecipare al loro fianco alla realizzazione della scultura programmata.
Inoltre, l’Ente Formativo ha indetto, in concomitanza  con la manifestazione, gli esami finali per i corsisti, i quali hanno tutti superato brillantemente la prova prevista, ricevendo in loco l’attestato del percorso formativo ultimato.
I lavori hanno avuto inizio la mattina del sabato, preceduti da un breve summit per illustrare il tema ed affidare i compiti ai vari partecipanti, fra i quali c’è stato chi ha realizzato la mano, chi il volto, chi il busto, ecc..
Purtroppo, le condizioni atmosferiche non sono state propizie e sin quasi dall’inizio della manifestazione un copioso acquazzone ha reso difficile (ma non impossibile) il prosieguo dei lavori, visto che il luogo deputato alla forgiatura era stato preventivamente e prudenzialmente reso impermeabile con una copertura idonea.
L’evento non ha riscosso un successo di pubblico adeguato, stante la scarsa affluenza di visitatori, almeno il sabato, primo dei due giorni.
La domenica un bel sole ha fatto compagnia ai partecipanti sin dalla mattina e per tutta la giornata, favorendo così l’afflusso di visitatori decisamente meravigliati ed affascinati dalla maestria degli artisti che, con sapienti martellature, conferivano la giusta forma alla realizzanda scultura.
Nel primo pomeriggio i lavori sono terminati ed il manufatto è stato assemblato, componendosi così il mezzo busto del “Mugnaio”, che è stato sistemato sulla “macina”, ed ai realizzatori sono stati tributati i meritati complimenti delle Autorità locali, nonché del pubblico, che ha avuto il privilegio di veder trasformare dei semplici ed inanimati pezzi di ferro in un’opera d’arte, in grado di suscitare emozioni.

 Antonello Rizzo




Artisti partecipanti

 
PARTECIPANTI ALLA MANIFESTAZIONE

AGOSTA GIUSEPPE Mascalucia (CT)
ARISTEI MARCELLO Todi (Pg)
BASILICO FRANCESCO Solaro (MI)
BENVENUTI MASSIMILIANO San Miniato (PI)
BONANNI LUCA Calci (PI)
CASTROVINCI PIETRO Rocca di Caprileone (Me)
COSCI ANDREA Firenze
COSTA DOMENICO Pace del Mela (Me)
CAPRILI DAVIDE Savignano (FC)
COZZI LEONARDO Foligno (Pg)
CRISAFULLI ANTONINO Furnari (Me)
DELLA ROIA DAMIANO Milano
DESTRI GRAZIANO Calci (PI)
FAGIOLI STEFANO Cesena (FC)
FAGIOLI DARIO Cesena (FC)
GRILLI GABRIO Cittò di Castello (Pg)
IMPERATORE DIEGO Vodo di Cadore (Bl)
LUCIA FABIO Angoli (Cz)
MATTEAZZI TIZIANO Dueville (Vi)
MICELOTTA AURELIO Gioiosa J. (Rc)
NANNI RENATO Cesena (Fc)
PELLERITI GIUSEPPE Falcone (ME)
PICCOLO GIOVANNI S.Lucoia del Mela (Me)
RICCI LUCCHI ALVARO Cesena (Fc)
RIGON RADAMES Dueville (Vi)
SCHEPIS FRANCESCO Falcone (Me)
SPAGNOLO GIOVANNI Barcellona (Me)
VINZ CORVAIA VINCENZO Calci (Pi)
ED INOLTRE TUTTI GLI ALLIEVI DELL'ENTE DI FORMAZIONE "COPERNICO"

Footerdot.gif
Editoria specializzata in arte-artigianato    


Sito creato da Alcad Crediti Powered by MDPro